sabato 10 marzo 2012

Le melanzane di Nadia

Qualche mese fa, una sera mia moglie Nadia aveva cucinato le melanzane al forno con le spezie indiane. Erano molto gustose. Lei aveva notato con soddisfazione che ci era piaciuto il piatto, e così ha cominciato a prepararlo spesso. Il piatto riscuote successo ogni volta.

Melanzane al forno - S. Deepak, 2012

"Dove hai trovato questa ricetta?" le ho chiesto qualche giorno fa.

"E' la solita ricetta dei 'topolini di melanzane', l'ho soltanto modificata un po'", lei mi ha risposto.

"I topolini di melanzane" è una delle mie ricette di infanzia, che si fa con le melanzane piccole ma di forma un po' allungata. Non bisogna tagliare i picciuoli, la parte superiore della verdura. Si fanno i tagli ai lati delle melanzane, spalmando dentro una miscela di spezie, e poi cucinandole con un po' di olio. Alla fine sembra di vedere dei topolini, con i picciuoli che fanno la coda dei topolini. Come potete immaginare, i bimbi che non vogliono mangiare le verdure, si lasciano convincere dalle loro mamme che "mangiare i topolini" può essere divertente.

Nadia era partita da quella ricetta, ma poi l'aveva rielaborata, per le melanzane oblunghe e grandi. E' una ricetta semplice e veloce. Lei preferisce cucinarle al forno invece di friggerle nell'olio.

Ingredienti: 2 C di olio, 1 c di curcuma, 1 c di semi di senape (mustard), 1 c di aglio in polvere, 1 c di cumino, 1/4 di c di garam masala, messi tutti insieme in una coppetta e mescolati.

3 melanzane adatte con i picciuoli, tagliate a metà

Preparazione: Fate i tagli nella polpa delle melanzane affinché le spezie possono penetrare dentro.

Spalmate sopra la miscela di spezie e olio con un cucchiaio.

Melanzane al forno - S. Deepak, 2012

Scaldate il forno a 180 gradi. Cucinate le melanzane per circa 25-30 minuti o fino alla cottura desiderata. Le Melanzane di Nadia sono pronte.

Melanzane al forno - S. Deepak, 2012

Mio figlio mangia solo la polpa di queste melanzane. Invece mi piace mangiare anche la buccia, per cui le preferisco ben cotte. Provatele, sono una meraviglia.

***
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...