mercoledì 29 gennaio 2014

Mattar e Paneer - Piselli e formaggio

E' un po' di tempo che non ho aggiunto nuove ricette a questo blog. Non era per mancanza di provare, ma dentro di me, c'era qualcosa che mi bloccava. Aprivo il blog per scrivere qualcosa ma poi restavo seduto davanti al computer senza sapere che cosa scrivere! In questi mesi ho continuato a aggiornare altri miei blog, il blocco riguardava soltanto le ricette.

Non so se ora ho definitivamente superato quel blocco, ma finalmente ho sentito che potevo aggiungere una nuova ricetta!

***
Recipe Matar Paneer - images by Sunil Deepak, 2014

"Mattar paneer", ciò è, "piselli e formaggio" è uno dei classici della cucina indiana.

Più volte avevo provato a fare a casa il "paneer", il formaggio fresco indiano, senza mai riuscire ad averlo con i pezzettini solidi che si possono arrostire o friggere. Per cui non potevo cucinare i piatti come il mattar paneer.

Poi qualche mese fa sul blog "I sapori di casa" ho trovato una ricetta di paneer che prevedeva l'aggiunta di un po' di yogurt. Ho seguito questa ricetta e finalmente sono riuscito ad avere un paneer decente.

Per cui, eccomi con il matter-paneer (che è veramente "aloo matter paneer", ciò è, questa ricetta comprende anche le "aloo" (le patate) oltre ai piselli. Eventualmente potete cucinare anche solo aloo-mattar senza il formaggio o mattar-paneer senza le patate).

Preparazione di Paneer

Fate bollire un litro di latte e poi lo fatte cagliare con l'aggiunta di limone e qualche cucchiaio di yogurt. Fatte passare il latte cagliato dentro un panno pulito e lasciatelo appeso per qualche ora affinché tutto il siero si è sgocciolato. Poi, schiacciatelo sotto un peso per alcune ore e alla fine, lasciatelo raffreddare in frigo per alcune ore. Tagliatelo a cubetti e il paneer è pronto.

Se volete le istruzioni dettagliate, guardate il link della "ricetta di paneer" sul blog I Sapori di Casa.

Recipe Matar Paneer - images by Sunil Deepak, 2014

Arrostite i pezzettini di formaggio Paneer su una piastra anti aderente. Ho usato un filo d'olio di oliva per assicurare che non si attaccasse alla piastra. Tenete da parte il formaggio arrostito.

Recipe Matar Paneer - images by Sunil Deepak, 2014

Altri Ingredienti

1 cipolla rossa tagliata a pezzettini
2 spicchi di aglio tagliati a pezzettini (o schiacciati bene)
Un pezzettino di zenzero fresco (circa 1x1 cm) tagliato in piccole strisce
1 c di dhania in polvere (coriandolo)
1 c di jeera in polvere (cumino)
1 peperoncino verde tagliato a pezzettini (solo se vi piace il piccante)
Sale secondo i gusti personali
1 C di olio di oliva extra vergine
1 coppetta di piselli fini
3-4 patate lesse tagliate a pezzettini
2 pomodori tagliati a pezzettini
1 bicchiere d'acqua

Preparazione

In India si usa spesso la pentola a pressione per cucinare il mattar-paneer. Comunque, se volete, potete usare anche una pentola normale.

Aggiungete olio, cipolla, aglio e zenzero nella pentola e mettetelo sul fuoco medio. Mescolatelo per qualche minuto affinché la cipolla diventa trasparente. Aggiungete coriandolo e cumino (e eventualmente peperoncino, se lo volete) e mescolate le spezie nell'olio per un altro minuto.

Aggiungete i pomodori e se la miscela vi sembra troppo secca, anche un po' di acqua. Abbassate il fuoco e cucinate il pomodoro per almeno 5-7 minuti affinché il tutto si è amalgamato bene. A questo punto, alzate il fuoco al massimo, aggiungete i piselli e mescolate per 1-2 minuti e poi aggiungete anche le patate e il bicchiere d'acqua. Schiacciate una patata per rendere il liquido più denso.

Chiudete la pentola a pressione e quando inizia a fischiare, abbassate il fuoco e lasciatelo cucinare per circa 5 minuti e poi spegnete il fuoco. Quando la pentola a pressione si è raffreddata sufficientemente, apritela per verificare se la consistenza è secondo i vostri gusti. Accendete il fuoco di nuovo, e eventualmente aggiungete altra acqua se il liquido è troppo denso (per mangiare insieme al riso, bisogna avere il mattar-paneer più liquido, invece se lo volete come contorno, potete anche lasciarlo più denso)..

Aggiungete il sale e assaggiate, se vi sembra pronto, aggiungete i pezzettini di formaggio paneer arrostiti. Cucinatelo per altri 3-4 minuti, mescolando il tutto con delicatezza per non rompere i pezzettini di formaggio. Il mattar paneer è pronto.

Recipe Matar Paneer - images by Sunil Deepak, 2014

Fare il paneer richiede un po' di lavoro, ma purtroppo se nessuno lo vende, non c'è un'altra scelta! Spero che prima o poi qualcuno penserà di avviare la produzione e vendita di paneer come un lavoro! Immagino che tra le comunità indiane/pakistane/bangladeshi delle città, non mancheranno i clienti!

***
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...