Riso al limone

Se avete mai viaggiato in un treno indiano nel sud dell'India, forse vi ricorderete il gusto di riso al limone. Non so il perché ma alle stazioni ferroviarie nel sud dell'India, questo piatto è molto popolare.

Ed è semplice da preparare. Questa ricetta mi ha insegnato mia amica Susheela.

Riso al limone - S. Deepak, 2012

Avevo alcune video nella lingua Kannada, che si parla nello stato di Karnataka nel sud dell'India. Susheela è originaria di Bangalore, la capitale di Karnataka. Così avevo chiesto il suo aiuto. Lei era venuta a casa nostra per guardarle insieme a me e ad aiutarmi a capirle.

Susheela era arrivata con una scatola di riso al limone delizioso. E quando abbiamo finito di guardare il video, le ho chiesto di farmi vedere come lo cucinava.

Dopo quella prima volta, alcuni mesi fa, è diventato uno dei miei piatti preferiti. Grazie Susheela.

Questa pietanza serve per utilizzare il riso in bianco rimasto dalla sera prima, per cui per cucinarla servono circa 2 tazze di riso basmati in bianco già cotto (riso cucinato solo con acqua, come si mangia normalmente nelle cucine asiatiche).

Ingredienti: 2 tazze di riso asiatico in bianco già cotto, 1 C di olio, 1/3 c di semi di senape (mustard), 1/2 c di semi di cumino, 1/2 c di polvere di curcuma, succo di 1 limone, 1 peperoncino verde tagliato fine (opzional), 1 cm di zenzero tagliato fine, sale secondo i gusti personali

Preparazione: Sciogliete il curcuma e il sale nel succo di limone e tenetelo da parte.

Scaldate bene l'olio, aggiungete i semi di senape e lasciateli sul fuoco alto per qualche minuto. Aggiungete i semi di cumino, dopo mezzo minuto, aggiungete anche zenzero e peperoncino. Lasciate cucinare il tutto per un altro mezzo minuto. Poi spegnete il fuoco e mescolate con calma il succo di limone con sale e curcuma che avete tenuto da parte, alla miscela di olio e spezie nella pentola.

Accendete il fuoco di nuovo, tenete la fiamma media/bassa e aggiungete il riso in bianco già cotto. Mescolate il tutto con delicatezza per circa 5 minuti affinché tutto il riso prende il colore giallo pallido. E' pronto il riso al limone.

Riso al limone - S. Deepak, 2012

Normalmente lo si mangia con lo yogurt bianco e salato, ma volendo potete mangiarlo anche con le lenticchie o con le verdure. Alla ricetta di base, potete anche aggiungere le verdure rimaste dalla sera prima. Alcuni lo preferiscono con un po' di noccioline americane spezzate a pezzettini e tostate.

***

Commenti

  1. ciao Sunil, è una bellissima ricetta!!! lo proverò stasera come accompagnamento al chicken tandoori!! ora mi sto attrezzando per costruirmi un simil-forno tandoor grazie all'idea trovata qui: http://www.ehow.com/how_12129347_build-home-tandoor.html

    RispondiElimina
  2. Grazie Andrea. Ho guardato la tecnica di costruire il tandoor sul sito che hai indicato, non è proprio semplicissimo! Sicuramente sei più bravo di me per maneggiare gli attrezzi! :)

    Buona fortuna per il chicken tandoori!

    RispondiElimina
  3. Ho trovato per caso questo blog di ricette indiane, che bello! Ho provato le melanzane ed ora proverò questo riso. Adoro il cibo indiano, e spero di imparare a cucinarlo. Complimenti per il blog, Sandra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra. Tanti auguri per sperimentare la cucina indiana :)

      Elimina
  4. Adoro questo riso e adoro tutta la cucina indiana che cerco di riprodurre con incostanti risultati...
    e leggere le tue ricette è un vero piacere... scrivi più spesso!
    i miei complimenti, danila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danila.

      Lo so che dovrei scrivere più spesso, ma vi sono così tante cose piacevoli da fare nella vita ..ho promesso a me stesso che aggiungerò almeno due ricette nuove al mese.. :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie in anticipo per il commento!

Post popolari in questo blog

Lenticchie indiane

Chicken Tikka Masala - Bocconcini di Pollo

Fagiolini ad occhio nero

Lo Yogurt Probiotico fatto a casa

Bharata di Melanzane

Nuove verdure per il nuovo anno

Carambola - un tocco esotico all'insalata

Imli Rice - Riso al tamarindo

Un pranzo vegetariano all'indiana