Pollo alla crema e all'anice - Malai saunf chicken

La ricetta di oggi è ispirata dai gusti dello stato di Kashmir nel nord dell'India.

Chicken with creme and anise seeds - S. Deepak, 2012

"Malai" è lo strato denso che si forma sulla superficie quando si fa bollire il latte. I "saunf" sono i semi aromatici di anice, che spesso si offrono nei ristoranti indiani quando è il momento di pagare il conto. Latte e anice sono i due ingredienti particolari di questa ricetta, che contribuiscono al suo gusto speciale.

Il pollo cucinato con questa ricetta ha un gusto ricco e leggermente dolce, diverso dai soliti gusti che siamo abituati a mangiare nei ristoranti indiani.

Ingredienti per cucinare Malai Saunf chicken: circa mezzo chilo di pollo (ho usato le sovra-cosce ma si possono usare anche i fusilli).

Per marinare: una cipolla rossa, 3 spicchi di aglio, un pezzettino di 1 cm circa di zenzero, 1 peperoncino verde (opzional - solo se vi piace mangiare leggermente piccante).

Per cucinare: 1 C di olio,1 c di semi interi di anice, 1 c di cumino in polvere, 1 c di semi di coriandolo in polvere, un po' di sale e di pepe nero secondo i gusti personali e 150 cc di latte intero.

Preparazione preliminare: Fatte frullare insieme cipolla, aglio, zenzero e peperoncino verde.

Togliete la pelle e il grasso dal pollo, bucatelo un po' con la forchetta e poi spalmate bene sui pezzi la miscela frullata. Coprite il pollo in un contenitore e lasciatelo a marinare in frigo per circa 2-3 ore.

Preparazione:  Scaldate l'olio in un wok sul fuoco alto, aggiungete semi di anice, polvere di cumino e polvere di coriandolo. Mescolate bene per circa 2 minuti e poi aggiungete nel wok i pezzi di pollo marinati. Aggiungete sale e pepe nero sul pollo e continuate a mescolare frequentemente sul fuoco alto per circa 5 minuti affinché la superficie di pollo diventa un po' rosso da tutti i lati.

Aggiungete il latte al wok e continuate a mescolare il tutto ogni tanto affinché il latte inizia a bollire.

Chicken with creme and anise seeds - S. Deepak, 2012

A questo punto abbassate il fuoco e coprite il wok con un coperchio e lo lasciate cucinare per circa 20 minuti (ogni 4-5 minuti, togliete il coperchio per mescolare e girare il pollo).

Poi togliete il coperchio e alzate il fuoco - continuate a cucinare il tutto sul fuoco medio, affinché il latte si asciuga e forma un sugo denso e marrone.

Il pollo malai saunf è pronto.

Se provate questa ricetta, fatemi sapere come è venuto e se vi è piaciuto questo pollo con un gusto un po' insolito.

Chicken with creme and anise seeds - S. Deepak, 2012

***

Commenti

  1. Ben rientrato caro. Ottima ricetta. Mi cimneterò per le vacanze di natale e per l'arrivo dei miei amici nepalesi in italia. Proprio ieri ti pensavo perchè ero al River to River dove c'era Bachchan-Ji. E' stato interessante anche se non me lo aspettavo così kitsch alla sua età! Comunque simpatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia. Finalmente dopo tutti i viaggi sono a casa. Sono stato a River to River venerdì e ho partecipato alla conferenza stampa di Bachchan. Ma quel giorno pioveva tanto e ho preso un po' acqua, così ieri mattina mi sono svegliato con un po' di febbre e tosse e sono rimasto a letto ieri e oggi, invece di tornare al festival. Speravo di intervistare Anurag Kashyap e Imtiaz Ali ma ...

      Elimina
  2. peccato, anche questa volta non ci siamo incontrati per un soffio. sarà per la prossima. Anche ieri era freddissimo. Spero che tu ti rimetta presto in salute. Un caro abbraccio Namaste

    RispondiElimina
  3. sono affascinata dalla cucina Indiana e mi piacerebbe tanto cimentarmi in qualche ricetta . mi sgomenta la difficoltà di reperire degli ingredienti . ma questo pollo posso provarlo a presto simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Simmy e buona fortuna. All'inizio, le spezie sconosciute possono creare sgomento e dopo la prima volta, tutto sarà più facile! :)

      Elimina
  4. ma i semi di anice quali sono? m'ispira molto questa ricetta, di che zona dell'india è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quelli profumati, leggermente dolci. Forse si fa un liquore (Tequila?) con questi semi. Puoi trovare ulteriori informazioni su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Anice

      Elimina

Posta un commento

Grazie in anticipo per il commento!

Post popolari in questo blog

Lenticchie indiane

Chicken Tikka Masala - Bocconcini di Pollo

Fagiolini ad occhio nero

Riso al limone

Lo Yogurt Probiotico fatto a casa

Bharata di Melanzane

Nuove verdure per il nuovo anno

Carambola - un tocco esotico all'insalata

Imli Rice - Riso al tamarindo

Un pranzo vegetariano all'indiana