Masala Chai - Té all'indiana

Bere il tè fa parte della tradizione indiana. Il tè indiano è una specie di tè nero e lo si beve con il latte. Ogni famiglia ha un suo modo speciale di fare il tè, mescolando alla bevanda delle spezie (masala chai) secondo i gusti personali.

Le persone più raffinate vogliono il tè all'inglese - far bollire l'acqua, quando l'acqua inizia a bollire, aggiungere le foglie di tè sciolte, subito spegnere il fuoco, versare il tè nelle tazze e poi aggiungere un po' di latte e zucchero. Molte famiglie nelle città, versano l'acqua bollente nella tazza e poi fanno immergere la bustina del tè per 1-3 minuti e poi aggiungono latte e zucchero.

Invece le persone meno raffinate, gli indiani ordinari, preferiscono il tè più denso e aromatico. Per cui se ho ospiti, spesso faccio il tè come è descritto sopra. Invece se lo devo fare soltanto per me, preferisco la versione più robusta e meno raffinata.

Oggi vi presento la mia ricetta di masala chai.

Quale tè usare?

Preferisco farlo con il tè sciolto. I negozi asiatici in Italia hanno diverse varietà di tè sciolto provenienti dall'India, dallo Sri Lanka e dal Bangladesh per i clienti del subcontinente indiano - indiani, bangladeshi e pakistani. La varietà che preferisco si chiama Mirzapur chai, che cresce nella zona di Mirzapur in Bangladesh.

Quali spezie usare?

Ogni famiglia indiana che si rispetta ha la sua ricetta personale di masala chai. Conosco qualche famiglia che usa anche peperoncino rosso, menta e polvere di zenzero. Molti usano una miscela di spezie. Invece, io preferisco usare solo uno dei 3 ingredienti alla volta - cardamomo, zenzero fresco o cannella (e non due o tre cose insieme).

Nella ricetta che presento oggi ho usato cardamomo, ma il modo di usare queste "spezie" è sempre lo stesso - pestare i semi o fare dei pezzettini piccoli, affinché gli olii nascosti dentro possono uscire con più facilità e mescolarsi con acqua.

Dopo questa breve introduzione arriviamo alla ricetta.

Ingredienti

Miscela di acqua e latte (1/3 + 2/3 o 1/4 + 3/4 secondo i vostri gusti) nella quantità sufficiente per il numero delle tazze che volete (se l'idea di bere tanto latte non vi piace, potete fare la vostra miscela al 50%).

Masala Chai - tè all'indiana - S. Deepak, 2011

I semi di cardamomo pestati - 2 cardamomi per ogni persona/tazza (io apro i cardamomi, tiro fuori i semi e li schiaccio grossolanamente con il dorso di un cucchiaio)

Tè nero sciolto (1-1,5 cucchiaino per ogni persona)

Procedura: Mettete la miscela di acqua e latte sul fuoco, aggiungete i semi schiacciati di cardamomo (o pezzettini di zenzero fresco o cannella schiacciata grossolanamente). Quando la miscela inizia a bollire, riducete il fuoco e aggiungete il tè. Continuate a mescolare la miscela con un cucchiaio per circa 1 minuto. Spegnete il fuoco e versate il tè nella tazza (attraverso un passino).


Masala Chai - tè all'indiana - S. Deepak, 2011

Aggiungete lo zucchero secondo i vostri gusti. Personalmente lo preferisco senza zucchero!

E' pronto il vostro masala chai. Il tè con il cardamomo è più delicato e profumato. Con cannella, il profumo è più forte. Con lo zenzero il gusto ha un tocco di amaro. Secondo le credenze indiane, il tè con lo zenzero fa bene quando una persona ha un raffreddore.

In India, mi piace aggiungere anche le foglie fresche di Tulsi, il basilico indiano, ma le foglie di tulsi non si trovano in Italia.

***

Commenti

  1. grazie sunil! adoro il chai!!!
    io metto molto zenzero e cardamomo...

    RispondiElimina
  2. Buono il chai!!!! Io però ho imparato a farlo con cardamomo, cannella e chiodi di garofano insieme e prima li faccio tostare due o tre minuti in una padellina. Lo preparo raramente, ma oggi me ne sono regalata una bella dose abbondante, l'ho messo nel termos e l'ho bevuto piano piano davanti al caminetto con un libro sulle ginocchia. Fuori era tutto coperto da 80 cm di neve e c'era un silenzio meraviglioso.

    RispondiElimina
  3. Ognuno ha i suoi gusti!! Invece a me i tre gusti insieme sembrano troppi :)
    Bella l'immagine di stare seduti davanti al caminetto con una coperta e un libro. Io invece fra qualche ora dovrò prepararmi e camminare sprofondando in 30 cm di neve .. ma intanto mi godo il mio solito chai al cardamomo!

    RispondiElimina
  4. Grazie sei il mio mito! Io adoro le spezie e mia moglie mi segue in questa mia passione ;)

    R4DN4V

    RispondiElimina
  5. Blog meraviglioso!
    Grazie anche per le indicazioni su come sostituire ingredienti che in Italia non si trovano :)

    Lara

    RispondiElimina
  6. Grazie! per i consigli e la ricetta!! Personalmente uso lo zenzero... quando bevo il mio chai mi sembra di tornare per un attimo a Mumbai! Namastè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Macchianera. Gli odori e i gusti hanno un filo diretto con la memoria. Il té non mi fa questo effetto (forse perché la bevo troppo spesso mentre faccio altre cose!) ma ogni tanti quando prepariamo qualche piatto particolare, spesso mi f venire in mente qualche memoria sepolta nella nebbia dei tempi :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie in anticipo per il commento!

Post popolari in questo blog

Lenticchie indiane

Chicken Tikka Masala - Bocconcini di Pollo

Fagiolini ad occhio nero

Riso al limone

Lo Yogurt Probiotico fatto a casa

Bharata di Melanzane

Nuove verdure per il nuovo anno

Carambola - un tocco esotico all'insalata

Imli Rice - Riso al tamarindo

Un pranzo vegetariano all'indiana