Fu una grande scoperta per me. Assaggiai tante ricette locali di melanzane, ognuna diversa dall'altra.
Bharata di melanzane è una ricetta indiana, ma ha risentito di questa mia esperienza cinese. Si tratta di una puree un po' grossolana di melanzane arrostite, che mi piace molto, ma in Italia non lo facevo mai perché arrostire le melanzane sul fuoco del gas inevitabilmente porta a dei pezzi della pelle di melanzane che entra nei buchi del fornello del gas e li blocca. E' una grande fatica pulirli dopo. Invece l'esperienza in Cina, mi ha fatto pensare che invece di arrostirli sul fuoco potevo usare altri modi di prepararli per cucinare la Bharata.
Ora arriviamo alla ricetta. E' un piatto facile e gustoso.
Ingredienti: 2 melanzane rotonde, una cipolla grande tagliata a pezzi grossi, 3 pomodori tagliati a pezzi grossi, 1 C di olio, peperoncino se vi piace, sale secondo i gusti personali
Come cucinare: Cucinate le melanzane intere al forno a 220° C per circa 20 minuti, affinché la pelle esterna sia ben cotto (eventualmente potete anche far bollire le melanzane intere invece di arrostirli nel forno). Tirateli fuori dal forno e immergeteli nell'acqua fredda. La pelle si separerà facilmente, toglietela completamente.

Scaldate l'olio in una pentola capiente, non aderente. Aggiungete cipolla e giratela per circa 1 minuto, senza friggerli troppo, aggiungete il pomodoro e un peperoncino vedere intero (se vi piace il piccante, potete anche tagliare il peperoncino in pezzettini). Mescolate tutto per circa 30 secondi e aggiungete le melanzane arrostite o lesse, e il sale. Con un mestolo pesante (personalmente mi piace usare un mestolo di legno), mescolate e schiacciate il tutto sul fuoco alto, e continuate a cucinare il tutto per circa 10 minuti.

E' pronta la bharata di melanzane.
E' un piatto del Punjab (pronunciato Pungiab) nel nord ovest dell'India, e lo si mangia con il pane fresco Chapati (Ciapati), e secondo me va benissimo anche come contorno con tutti tipi di carne (forse va meno bene con il pesce).
Il bharata fatto con le melanzane arrostite direttamente sul fuoco, hanno un gusto diverso. Hanno qualcosa di bruciato e di affumicato, che manca nelle melanzane lesse o cotte al forno, ma e' comunque gustoso.
Fatemi sapere se vi piacciono le melanzane fatte così!
io adoro le melanzane fatte cosi' mi sa che oggi le faro', grazie per l'idea ho scoperto da poco questo blog e' bellissimo il mio e' in fase di costruzione.
RispondiEliminaGrazie Anuja, è un piacere conoscerti e auguri per il tuo blog!
RispondiEliminaNon conoscevo questo metodo per cucinare le melanzane fino a che non ho provato il mutabal siriano...le melanzane prendono un aroma affumicato che è la fine del mondo...ed io non mi dispero nemmeno per la cucina, son troppo buone...proverò il bharata che hai cucinato, deve essere strepitoso...
RispondiEliminaSe c'è una cosa che adoro sono le melanzane arrostite!
RispondiEliminaIo le faccio sul fornello, sopra una retina frangifiamma. Per evitare guai lo rivesto semplicemente con un foglio di alluminio per alimenti praticando un foro per far passare il bruciatore, hai mai provato? :)
Grazie Azabel per il suggerimento. Lo proverò.
RispondiEliminaCiao sono Filomena, trovo la tua ricetta molto interessante ... seconte andrebbe bene anche per condirci la pasta? ....
RispondiEliminaGrazie mille! Ho semplificato molto la ricetta adattandola al Bimby. Ho abbinato le melanzane al pollo stufato. Daleccarsi i baffi!
RispondiEliminaNadia
Grazie Nadia. :))
EliminaPer arrostire le melanzane sul fuoco basta rivestire il piano di cottura con il foglio di alluminio da cucina. Quando sono cotte si toglie l' alluminio e tutto resta pulito. Stesso procedimento per arrostire i peperoni.
RispondiEliminaGrazie Cesare. Forse dipenderà dal tipo di piano di cottura? Da noi il problema sono i buchi da dove esce il gas e non riesco a immaginare come potrò coprirli con alluminio. Forse posso usare alluminio per coprire la grata sulla quale metto le melanzane! :)
Elimina