Saag di Spinaci e Broccoli

Saag è un piatto indiano a base di verdure con foglie verdi. Veramente broccoli non è una verdura con le foglie verdi, ma l'idea di mescolare spinaci e broccoli mi ispirava e ho deciso di provare la ricetta!

Broccoli and Spinach saag

E' un piatto che richiede tempo e lavoro per cui quando decido di cucinarlo uso quantità grandi e poi metto una parte nel congelatore. Anche questa volta, pensavo di aver cucinato una grande quantità, ma non avevo fatto i conti con mio figlio che l'ha trovato di suo gradimento e così alla fine della cena, ne era rimasto troppo poco da tenere in congelatore!

Allora partiamo con la ricetta.

Ingredienti: 1 C di olio, 1 cipolla grande, 3-4 chicchi di aglio (potete anche raddoppiare la quantità di aglio se vi piace, conosco persone che cucinano questo piatto con una quantità incredibile di aglio), un cubetto da 2 cm di zenzero fresco, 250 cc di pureé di pomodoro, 400 gm di spinaci lessi, 400 gm di broccoli lessi, 2 c di curcuma, sale secondo i gusti personali, 2 c di garam masala e un po' di acqua

Broccoli and Spinach saag

Cottura: Frullate cipolla, aglio e zenzero. Scaldate l'olio in una pentola sufficientemente grande, aggiungete la miscela frullata di cipolla, aglio e zenzero. Aggiungete un po' di acqua per assicurare che la miscela non si attacchi o che cambi colore e diventi marrone. Tenete il fuoco medio-basso e lasciatelo cucinare per almeno 10 minuti. Se la miscela vi sembra troppo densa, aggiungete un altro po' di acqua. A questo punto aggiungete il curcuma e mescolate lo bene affinché curcuma dà il colore giallo alla miscela.

Broccoli and Spinach saag

Adesso aggiungete il purée di pomodoro e appena la miscela inizia a bollire, abbassate il fuoco e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate il tutto a cucinare per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo un po' di acqua se la miscela vi sembra troppo densa.

In tanto tagliate le due verdure in pezzettini piccoli o potete anche frullarli, e aggiungeteli alla miscela. Di nuovo alzate il fuoco affinché la miscela inizia a bollire, e poi abbassate il fuoco e coprite di nuovo la pentola con un coperchio. Aggiungete il sale e lasciatelo cucinare per circa 40 minuti con il fuoco basso.

Broccoli and Spinach saag

Spargete il garam masala sopra e il piatto è pronto per essere mangiato.

Broccoli and Spinach saag

E' un piatto faticoso da cucinare perché richiede una cottura lunga.

Non vi so dire perché verdure già cotte devono essere cucinate così a lungo. E' così che l'ho sempre visto cucinare dalle mie zie materne. E' un piatto di primavera da mangiare con il pane fresco fatto con la farina di granoturco. Comunque, va bene anche con altri tipi di pane e con riso.

Come sempre, mi piacerebbe sapere se provate a fare questo piatto e vi piace il risultato finale.

***

Commenti

  1. bella ricetta!! grazie Sunil proverò a farla:-) questo di frullare cipolla, aglio e zenzero è una tua invenzione per fare prima a tritare o veniva fatto così anche dalle tue zie, magari con un mortaio?
    Ciao! un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pina. Per preparare cipolla, aglio e zenzero, a casa, prima li si tritava con un coltello e poi si usava sil-batta, una piastra di pietra con un sasso triangolare con i lati lisci, affinché diventava come una pappa.

      Anche le verdure erano tritate, ma poi si usava un mestolo di legno pesante per mescolare con tanta forza che alla fine vedevi solo una pappa ben mescolata e non le foglie come si vedono nella mia preparazione. Per questo avevo scritto che si possono anche frullare! :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie in anticipo per il commento!

Post popolari in questo blog

Lenticchie indiane

Chicken Tikka Masala - Bocconcini di Pollo

Fagiolini ad occhio nero

Riso al limone

Lo Yogurt Probiotico fatto a casa

Bharata di Melanzane

Nuove verdure per il nuovo anno

Carambola - un tocco esotico all'insalata

Imli Rice - Riso al tamarindo

Un pranzo vegetariano all'indiana