Panch Phoren - Le Cinque Spezie

Nel nord est dell'India, sopratutto negli stati di Bengala e Orissa, usano comunemente una miscela di cinque spezie che si chiama Panch Phoren (pronunciato "Pance Foren"). Panch significa "cinque" e come potete intuire dagli suoni, forse le due parole hanno le stesse radici in qualche antica lingua indoeuropea.
Miscela di 5 spezie Panch Phoren
Le 5 spezie sono: semi di cummino, semi di finocchio, semi di nigella, semi di mustarda e semi di fenugreco (fieno greco). Normalmente, nella cucina indiana, le spezie si usano macinate. Anche quando si usano i semi interi, spesso essi sono arrostiti e poi pestati, prima di mescolarli agli altri ingredienti. Invece nelle ricette di Panch Phoren, la miscela di 5 spezie è usata intera.
Una volta, un'amica bengalese mi aveva detto che loro non usano i semi di cummino ma invece usano i semi di "radhuni", una spezia che appartiene alla stessa famiglia di cummino. Non ho mai assaggiato "radhuni" per cui non so dirvi riguardo questa variazione.
Secondo gli amici che usano Panch Phoren regolarmente nella loro cucina, questa miscela è l'ideale raggruppamento di medicinali ayurvedici che aiuta a mantenersi sani. Dall'altra parte, se guardate un libro di Ayurveda, sembra che tutte le spezie che si usano in India hanno qualche proprietà medicinale. Per cui non penso che possiamo preparare dei piatti pensando di curare delle malattie e invece dobbiamo vedere se i gusti ci piacciono o no!

Preparare Panch Phoren

Prima di parlarvi di cosa penso dei gusti di Panch Phoren, vi spiego come si fa e come si usa questa miscela nella cucina. Farla è facile, tutti gli ingredienti vanno mescolati in volumi uguali, per cui basta prendere una piccola coppetta e misurate più o meno la stessa quantità di ogni seme, mescolateli insieme. Le famiglie bengalesi hanno spesso un vasetto della miscela pronta per essere usata.

Aloo Panch Phoren (Patate alle cinque spezie)

Ingredienti: 1-2 C di olio di girasole o qualche altro olio che vi piace, 1 c di sale, 1 cipolla tagliata a pezzettini non troppo sottili, 3 patate lesse tagliate a cubetti e 1 c di Panch Phoren
Ingredienti per cucinare patate alle cinque spezie

Scaldate l'olio sul fuoco alto, aggiungete Panch Phoren finché sentite i semi scoppiare, aggiungete la cipolla e fatela rosolare per 1-2 minuti, aggiungete le patate e il sale, mescolate il tutto per qualche minuto. Sono pronte le patate Panch Phoren.

Commenti

Due delle spezie usate in questa ricetta, semi di mustarda e semi di fenugreco, hanno un sapore amaro. Forse troppo amaro. Almeno per me, era troppo amaro e ho deciso di usare questi due semi in quantità molto minori nella mia miscela di Panch Phoren. I miei amici bengalesi ridono, dicono che ho i gusti di un bambino e che il gusto amaro di Panch Phoren è un piacere. Lascio a voi la decisione. In ogni caso, prima di fare un vostro vasetto, assaggiate ogni seme uno ad uno e decidete se vi piace o no.

Patate alle cinque spezie

Il vantaggio di questa ricetta è che non usa peperoncino (non succede spesso nelle ricette indiane!), così forse si possono assaporare meglio i sapori più o meno delicati delle 5 spezie.

Nota: Per commentare su questo blog, ora dovrete copiare delle parole per dimostrare che non siete un computer! Mi dispiace, ma ultimamente ricevevo molti commenti (spam) anonimi in giapponese o cinese e mi sono stancato di andare a cancellarli uno ad uno, tutti i giorni!

Commenti

  1. Ciao Sunil,
    non ho mai provato a masticare i semi di fieno greco o di mostarda, però li ho già usati in passato e in generale mi piacciono anche se apparentemente faccio un po' più fatica a digerire i piatti contenenti fieno greco. Il cumino mi piace, la nigella suppongo sia quello nero e anche quello mi piace, il finocchio poi è uno dei miei preferiti.
    Non so se tutti i semi abbiano virtù farmaceutiche però so che la curcuma ha proprietà antitumorali.
    Certo poi bisogna vedere quanta se ne deve mangiare...

    Ciao!
    Flavio

    RispondiElimina
  2. Ciao Flavio, i semi di finocchio e nigella piacciono anche a me. Invece i semi di fieno greco mi fanno pensare a mal di pancia, perché mia mamma me li faceva masticare quando avevo mal di pancia!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho compraato qualche giorno fa un mix 5 spezie al banco delle spezie del mercato di DEGUSTIBUS a Cuneo! Ho letto la tua speigazione e l'ho trovata molto interessante!!!
    Anche io ho un blog e ho iniziato a ricevere degli spam in cinese...sono andata su google translate (fa molto professional detto così XD) e praticamente è uan specie di linea pubblicitaria...come se ne vedono spesso su youtube...Che fastidio!!
    Mi sa che anche io metterò il blocco per gli spam!
    Ho trovato la ricetta delle patate molto interessante! Conosci altri modi per usare questo mix?

    Fammi sapre!
    Intanto un bacione!

    Giuls
    http://melacannella.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giu. Non ti so dire molto sul uso di questa miscela di spezie perché lo uso raramente - uso molto cummino e piccole quantità di semi di fenugreco, ma le altre spezie non mi piacciono molto. Avevo provato a fare questa miscela per cucinare per soddisfare un'amica bengalese che l'apprezzava molto ma poi lei è partita per l'Africa e sono tornato a miei gusti conosciuti! :)

      Elimina

Posta un commento

Grazie in anticipo per il commento!

Post popolari in questo blog

Lenticchie indiane

Chicken Tikka Masala - Bocconcini di Pollo

Fagiolini ad occhio nero

Riso al limone

Lo Yogurt Probiotico fatto a casa

Bharata di Melanzane

Nuove verdure per il nuovo anno

Carambola - un tocco esotico all'insalata

Imli Rice - Riso al tamarindo

Un pranzo vegetariano all'indiana