venerdì 7 gennaio 2011

Chana Poha: Riso schiacciato ai ceci

Era un po' che non avevo aggiunto una nuova ricetta a questo blog, per cui, quando preparavo la lista delle cose da fare nel 2011, avevo scritto, "Aggiungere nuove ricette al C e Z". Ogni volta per il capo d'anno, preparo delle liste lunghissime delle cose che vorrei fare e purtroppo, puntualmente maggior parte di quelli desideri rimangono solo desideri.

Per esempio, sono anni che scrivo sulla mia lista, "Perdere qualche chilo", ma penso che da quando ho iniziato a desiderare di perdere qualche chilo, ogni anno ho guadagnato qualche chilo in più invece di perderlo!

Il libro di dieta ayurvedica dice che bisogna mangiare poco alla sera, invece è proprio alla sera che il mio auto-controllo funziona poco! Forse bisogna iniziare con qualcosa di semplice e facile, come "aggiungere una nuova ricetta al C e Z"?

Per cui oggi vi presento una ricetta dietetica e semplice - Poha Chana, ciò è riso schiacciato ai ceci.

Indian Recipe Chana Poha

Ingredienti: una confezione di poha medium (riso cotto, schiacciato e seccato), una confezione di ceci, una cipolla piccola tagliata a pezzettini, aglio (se vi piace), peperoncino verde piccante (se vi piace) tagliato a pezzettini, 1 c di polvere di coriandolo e 1 c di polvere di cummino, sale secondo i gusti, un lemone e 1 C di olio di Oliva.

Indian Recipe Chana Poha

Come si fa: In una pentola scaldate olio, aggiungete cipolla, aglio, peperoncino, coriandolo e cummino, mescolate per circa 1 minuto. Aggiungete i ceci (senza acqua) e sale, mescolate tutto sul fuoco alto per circa 5 minuti.

Prendete 150 gm di Poha in un passino fine e bagnate il poha con acqua fredda sotto il rubinetto per circa 30 secondi, lasciate sgocciolare l'acqua dal passino, e aggiungete il poha alla pentola. Mescolate per circa 1 minuto, poi abbassate il fuoco e coprite la pentola per 5 minuti.

Mescolate il tutto e spegnete il fuoco, Chana Poha è pronto. Servitelo caldo con una fetta di limone. In India, si mangia Chana Poha per colazione o come uno snack in pomeriggio.

Indian Recipe Chana Poha

***
Forse dovrei scrivere nella mia lista dei desideri di capo d'anno, "Guadagnare qualche chilo", magari così potrò finalmente perdere i chili in più?

Nota: Poha, ciò è riso schiacciato, si trova nei negozi asiatici!

5 commenti:

  1. sembra buonissimo! Sai che in egitto, ho mangiato una cosa molto simile? Lì la vendevano nelle bancharelle..anche lì più che un pasto è considerato uno snack. Andrò alla ricerca del Poha! A presto

    RispondiElimina
  2. Penso che diversi piatti indiani somigliano a qualche piatto egiziano, forse avevamo molti scambi di ricette fin dai tempi antichi! Ma forse in Egitto, non cercano di aggiungere peperoncino da tutte le parti! :-)

    RispondiElimina
  3. Hmm,è uno dei miei piatti preferiti. Da quand' ero piccolo mamma faceva la zuppa di ceci e se avanzavano il giorno dopo aggiungeva il riso e faceva un bel risotto . Ve lo consiglio... Lo fanno in Grecia, Turchia e diversi paesi arabi..

    RispondiElimina
  4. E' molto bello quando una ricetta ti fa ricordare un'altra e ti fa pensare ai giorni dell'infanzia!

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta l'ho inaugurata ieri, ci è piaciuta molto! L'ho servita per cena anche se nasce come snack. Che bello sapere che esistono ancora merende sane in qualche parte del mondo :-)

    RispondiElimina

Grazie in anticipo per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...