Chana Poha: Riso schiacciato ai ceci

Era un po' che non avevo aggiunto una nuova ricetta a questo blog, per cui, quando preparavo la lista delle cose da fare nel 2011, avevo scritto, "Aggiungere nuove ricette al C e Z". Ogni volta per il capo d'anno, preparo delle liste lunghissime delle cose che vorrei fare e purtroppo, puntualmente maggior parte di quelli desideri rimangono solo desideri.

Per esempio, sono anni che scrivo sulla mia lista, "Perdere qualche chilo", ma penso che da quando ho iniziato a desiderare di perdere qualche chilo, ogni anno ho guadagnato qualche chilo in più invece di perderlo!

Il libro di dieta ayurvedica dice che bisogna mangiare poco alla sera, invece è proprio alla sera che il mio auto-controllo funziona poco! Forse bisogna iniziare con qualcosa di semplice e facile, come "aggiungere una nuova ricetta al C e Z"?

Per cui oggi vi presento una ricetta dietetica e semplice - Poha Chana, ciò è riso schiacciato ai ceci.

Indian Recipe Chana Poha

Ingredienti: una confezione di poha medium (riso cotto, schiacciato e seccato), una confezione di ceci, una cipolla piccola tagliata a pezzettini, aglio (se vi piace), peperoncino verde piccante (se vi piace) tagliato a pezzettini, 1 c di polvere di coriandolo e 1 c di polvere di cummino, sale secondo i gusti, un lemone e 1 C di olio di Oliva.

Indian Recipe Chana Poha

Come si fa: In una pentola scaldate olio, aggiungete cipolla, aglio, peperoncino, coriandolo e cummino, mescolate per circa 1 minuto. Aggiungete i ceci (senza acqua) e sale, mescolate tutto sul fuoco alto per circa 5 minuti.

Prendete 150 gm di Poha in un passino fine e bagnate il poha con acqua fredda sotto il rubinetto per circa 30 secondi, lasciate sgocciolare l'acqua dal passino, e aggiungete il poha alla pentola. Mescolate per circa 1 minuto, poi abbassate il fuoco e coprite la pentola per 5 minuti.

Mescolate il tutto e spegnete il fuoco, Chana Poha è pronto. Servitelo caldo con una fetta di limone. In India, si mangia Chana Poha per colazione o come uno snack in pomeriggio.

Indian Recipe Chana Poha

***
Forse dovrei scrivere nella mia lista dei desideri di capo d'anno, "Guadagnare qualche chilo", magari così potrò finalmente perdere i chili in più?

Nota: Poha, ciò è riso schiacciato, si trova nei negozi asiatici!

Commenti

  1. sembra buonissimo! Sai che in egitto, ho mangiato una cosa molto simile? Lì la vendevano nelle bancharelle..anche lì più che un pasto è considerato uno snack. Andrò alla ricerca del Poha! A presto

    RispondiElimina
  2. Penso che diversi piatti indiani somigliano a qualche piatto egiziano, forse avevamo molti scambi di ricette fin dai tempi antichi! Ma forse in Egitto, non cercano di aggiungere peperoncino da tutte le parti! :-)

    RispondiElimina
  3. Hmm,è uno dei miei piatti preferiti. Da quand' ero piccolo mamma faceva la zuppa di ceci e se avanzavano il giorno dopo aggiungeva il riso e faceva un bel risotto . Ve lo consiglio... Lo fanno in Grecia, Turchia e diversi paesi arabi..

    RispondiElimina
  4. E' molto bello quando una ricetta ti fa ricordare un'altra e ti fa pensare ai giorni dell'infanzia!

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta l'ho inaugurata ieri, ci è piaciuta molto! L'ho servita per cena anche se nasce come snack. Che bello sapere che esistono ancora merende sane in qualche parte del mondo :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie in anticipo per il commento!

Post popolari in questo blog

Lenticchie indiane

Chicken Tikka Masala - Bocconcini di Pollo

Fagiolini ad occhio nero

Riso al limone

Lo Yogurt Probiotico fatto a casa

Bharata di Melanzane

Nuove verdure per il nuovo anno

Carambola - un tocco esotico all'insalata

Imli Rice - Riso al tamarindo

Un pranzo vegetariano all'indiana