Imli Rice - Riso al tamarindo

La parola "tamarindo" viene dall'arabo - "Tamr Hindi", ciò è, il dattero dell'India e il suo nome scientifico è Tamarindus indica. In hindi, la chiamiamo "imli". Il frutto del tamarindo è un legume o un baccello di colore verde che maturando diventa marrone e ha una scorza dura - dentro i baccelli, c'è una densa polpa rossa-marrone che racchiude dentro dei semi duri e lisci di colore marrone scuro.

Tamarind rice - images by Sunil Deepak, 2014

Quando ero un bambino, i semi di tamarindo erano una materia preziosa per i giochi: divisi a metà davano un quadratino scuro da una parte e bianco dall'altra. Quando ci servivano i dadi per un gioco, usavamo 6 pezzi di questi semi divisi - dovevi buttarli giù come un dado e quelli che cadevano con la parte bianca sopra venivano contati.

Secondo le credenze indiane, le donne in cinta desiderano i sapori aspri (forse perché contengono vitamina C, le altre vitamine e minerali?), per cui nei romanzi e nei film, una ragazza che vuole mangiare il tamarindo, è il segno che è in cinta. Per questo motivo, spesso è considerato un alimento femminile e un ragazzo o un'uomo che dice di amare il gusto del tamarindo è considerato effeminato o comunque, con la sua mascolinità incerta, e rischia di essere preso in giro da suoi compagni.

Comunque penso che queste credenze sul tamarindo sono più prevalenti nel nord dell'India dove lo si usa poco nella cucina - viene usato sopratutto per fare alcune salse agrodolci. Invece nel sud dell'India, è un alimento molto più comune, aggiunto spesso alle lenticchie, alle zuppe chiare (Rasam) e alle verdure.

In Brasile, avevo trovato una bevanda fatta con il succo di tamarindo fresco, abbastanza diluito per ridurre la sua asprezza e spesso bevuta con l'aggiunta di un po' di zucchero. Se avete dei problemi di denti, questo succo può lasciarvi con i denti aspri, una sensazione sgradevole. Personalmente l'avevo trovato un ottimo dissetante. Invece in India, non c'è la tradizione di bere il succo del tamarindo.

Potete trovare il tamarindo per cucinare questo piatto nei negozi alimentari asiatici, dove viene venduto come dei pacchetti quadrati. Dentro i pacchetti trovate la densa polpa insieme ai semi di tamarindo. Se non volete sperimentare con la bevanda del succo di tamarindo, di solito nei piatti indiani, lo si usa in piccole dosi. Comunque, i pacchetti di tamarindo aperti possono durare per dei mesi dentro il frigorifero.

Tamarind rice - images by Sunil Deepak, 2014

Scusate questa lunga introduzione e adesso arriviamo al piatto di oggi - Riso al tamarindo!

Ingredienti

Una tazza di riso basmati, un pezzo di tamarindo (come spiegato sotto), 1-2 C di noccioline americane, 1 C di olio di oliva, 1/2 c di semi di mostarda, 1 c di cumino intero, 1 c di curcuma in polvere, 1 peperoncino verde tagliato a pezzettini (solo se lo volete piccante), sale secondo i gusti personali.

Tamarind rice - images by Sunil Deepak, 2014

Pre-Preparazione

Prima cucinate una tazza di riso basmati o riso asiatico in bianco e lasciatelo raffreddare. Poi tiratelo fuori e spargetelo in un piatto o in un contenitore affinché i chicchi del riso siano separati.Tenetelo da parte.

Prendete un pezzo di tamarindo secondo i vostri gusti (per esempio un quadrato di 2-3 cm, se lo volete con un gusto leggero o un quadrato 6-7 cm se lo volete con un gusto più deciso), sommergetelo in una piccola coppetta di acqua calda e lasciatelo al bagno per circa 30 minuti. Quando l'acqua si è raffreddata, schiacciate la polpa nell'acqua e tirate fuori i semi. Se necessario, fatte passare il liquido attraverso un passino per togliere le parti dure. Aggiungete al liquido di tamarindo le seguenti spezie - curcuma, sale e peperoncino, mascolatelo e tenetelo da parte.

Se le noccioline americane sono con la buccia marrone, potete sommergerle in acqua tiepida per togliere la buccia facilmente. Poi asciugateli e teneteli da parte. Alcune persone sono allergiche alle noccioline - se è così, potete anche preparare il riso al tamarindo senza le noccioline.

Preparazione: In una wok o in una pentola anti aderente, fate scaldare l'olio. Aggiungete i semi di mostarda e il cumino e mescolate. Dopo circa 1-2 minuti sentirete sfrigolare i semi di mostarda, a questo punto aggiungete le noccioline e cucinateli sul fuoco medio-alto affinché iniziano a diventare leggermente marroni.

Tamarind rice - images by Sunil Deepak, 2014

A questo punto togliete la pentola dal fuoco e lentamente aggiungete alla miscela il liquido con il tamarindo. Mescolate bene la miscela e poi riportate la pentola sul fuoco. Cucinate sul fuoco medio-basso, mescolando ogni tanto, affinché il liquido diventa come una salsa po' densa.

A questo punto, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete il riso. Mescolate bene affinché la salsa è ben distribuita e il riso assume un colore marrone chiaro.

Riso al tamarindo è pronto. In India, il riso al tamarindo si mangia con lo yogurt bianco, eventualmente leggermente salato.

Tamarind rice - images by Sunil Deepak, 2014

***

Commenti

  1. in Italia il tamarindo si usava anni fa per dissetarsi in estate, succo allungato con acqua, ma come per tante altre piante lontane da noi non ne sappiamo nulla, mi piace vederne la fotografia è un albero molto bello, mentre leggevo dell'uso dei semi da bambini, mi son ricordata che noi in romagna facevamo un gioco con 5 semi di pesca essicati, uno dei tanti giochi di strada seduti a terra, nel wend voglio provare la ricetta, grazie Sunil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurizia per aver condiviso i tuoi ricordi. Parlare di ricette è bello perché ci fa pensare ai ricordi! :)

      Elimina
  2. In Messico il tamarindo è molto popolare, si mangiano soprattuto dolcetti piccanti con polpa di tamarindo, peperoncino, sale e zucchero.

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Byte64. Ero stato in Messico ma era per pochi giorni e non avevo assaggiato i piatti messicani a parte il chilli con carne che è forse una americanata?? :))

      L'idea di dolcetti piccanti sembra intrigante! :)

      Elimina
  3. Un ringraziamento sincero a Sunil per questa ricetta assolutamente deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Ciao ;) Sono J, una ragazza indiana di 34 anni ^_^ Finalmente ricette indiane scritte da un vero indiano !!! Ho dato una letta anche a tutte le altre ricette, e per me è stato emozionante..sono in Italia da quando sono bambina (avevo 2 anni) e non ho mai visitato la mia terra natìa, leggendoti mi sono sentita un po' a casa...È Stata una forte emozione!

    Ho visto la tua ricetta e ho pensato di modificarla aggiungendo qualche spezia (sono nata ad Ullal, in Karnataka) !! Se ti va di darci un occhio e dirmi se va bene, la trovi sul mio blog qui:

    https://goo.gl/NQjYy9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jayincucina e grazie per la visita e la'apprezzamento! Sono contento che mi hai trovato tramite questo blog. Ho girato molto nello stato di Karnataka ma non penso di esserci stato a Ullal. E complimenti per il tuo bel blog delle ricette

      Elimina
  5. Grazie a te per i complimenti....ho risposto al tuo commento sul mio blog...Ullal è vicina all'oceano, vicino a Mangalore...Sono felice di aver trovato un indiano.... ;)

    Un abbraccio !

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie in anticipo per il commento!

Post popolari in questo blog

Lenticchie indiane

Chicken Tikka Masala - Bocconcini di Pollo

Fagiolini ad occhio nero

Riso al limone

Lo Yogurt Probiotico fatto a casa

Bharata di Melanzane

Nuove verdure per il nuovo anno

Carambola - un tocco esotico all'insalata

Un pranzo vegetariano all'indiana